Storia

Tifiamo per la vita

 

Informazioni generali

 
L’U.S.D. GEPPINO NETTI nasce nel settembre 2003 a Morano Calabro grazie all’impegno di un gruppo di giovani, fortemente motivati e stretti a un grande progetto, sicuri della sua validità e del suo successo,per onorare la Memoria di un caro amico “Geppino”.
Si tratta di un’Associazione senza fini di lucro che, per raggiungere le sue finalità sociali, si avvale delle quote dei soci, degli eventuali contributi, pubblici e privati, e degli introiti delle attività sportive e ricreative cui si dà vita.
Come la denominazione “Unione Sportiva” lascia intendere, l’Associazione sin dal suo sorgere si propone di affacciarsi nel mondo dello sport ed impegnarsi per il conseguimento di una serie di scopi sfruttando le discipline sportive come momento di sensibilizzazione e di scambio.
Lo sport come strumento per realizzare obbiettivi sempre più importanti, in primis quello di sostenere la ricerca contro i tumori attraverso raccolte di fondi da devolvere presso l’A.I.R.C. . Sport e ricerca diventano, così, un binomio inscindibile e, si spera, produttivo di frutti di sempre maggior valore: il fine è la Ricerca, i mezzi per attuarla lo Sport e le sue tante forme; tutte quelle “forme” a cui l’Unione Sportiva riesce e riuscirà col suo impegno a dar vita.
Iniziative come manifestazioni sportive, tornei, preparazioni di squadre di calcio e non solo, partecipazione a competizioni agonistiche, sono i momenti di punta cui si indirizza l’impegno dei Soci. Il primo passo in tal senso che l’U.S. si è fatta carico di compiere e concretizzare è stato quello di allestire una squadra di calcio, opportunamente preparata e qualificata, iscritta alla FIGC-LND Comitato Regionale Calabria.
Al fianco di questi progetti, sempre in ambito sportivo, l’Associazione si propone anche di collaborare con le autorità scolastiche e con gli altri Enti al fine di favorire ed agevolare la pratica sportiva e di organizzare scuole e corsi relativi a diverse discipline sportive. Questo, con lo scopo di creare percorsi preventivi ed educativi in collaborazione con le Istituzioni locali.
Sport, ma anche impegno sociale e culturale. Infatti, tra le attività collaterali dell’Associazione vi è quella di realizzare iniziative di informazione ed educazione alla salute e alla prevenzione oncologica mediante seminari, conferenze, convegni, incontri con medici ed istituzioni che operano nell’ambito sociale e sanitario.
Il messaggio di sensibilizzazione ed informazione, mirato a far conseguire una sempre nuova consapevolezza intorno a tematiche tanto importanti ed attuali, viene riproposto di volta in volta a vari livelli e sotto vesti sempre nuove, ponendo l’attenzione ai bisogni emergenti nella realtà sociale, diversificando e ampliando i servizi offerti al territorio con grande slancio verso la Solidarietà. 
 

Scopi, Obiettivi e Ambizioni

 
Scopi: L’Associazione non ha scopi di lucro e si propone di: - Sostenere la ricerca contro i tumori con “AIRC” – Realizzare e sostenere iniziative di informazione ed educazione alla salute ed alla prevenzione oncologica – Realizzare e sostenere iniziative di sensibilizzazione delle persone e degli organismi, pubblici e privati, che operano nell’ambito sanitario e sociale – Promuovere la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di calcio con la finalità e l’osservanza delle norme e delle direttive della FIGC e dei suoi organi – Promuovere la formazione, la preparazione e la gestione di squadre relative a discipline sportive diverse con le finalità e l’osservanza delle norme e delle direttive delle rispettive federazioni – Organizzare manifestazioni sportive e ricreative – Organizzare scuole e corsi relativi a discipline sportive diverse – Partecipare con i suoi iscritti alle competizioni sportive in genere – Collaborare con le autorità scolastiche e con altri Enti al fine di favorire e agevolare la pratica sportiva – La gestione e la manutenzione di impianti inerenti all’attività sportiva in genere, nonché tutte le dipendenti attività turistiche e ricreative
 
Obiettivi: L’Associazione ha per finalità la promozione, lo sviluppo, la diffusione e la pratica di attività sportive, agonistiche ed amatoriali, nonché ricreative e culturali. La US Geppino Netti opera sul territorio del comune di Morano Calabro (CS) con l'obiettivo primario di porsi come agenzia educativa finalizzata all'avviamento dei giovani all'agonismo, nel mondo del gioco del calcio. I nostri valori sono l’amicizia, la solidarietà, la socializzazione e la sana competizione sportiva.
 
Ambizioni: Nonostante tutti i recenti ottimi risultati conseguiti, siamo spudoratamente ottimisti e vorremmo fare di più e possibilmente meglio. I risultati del nostro lavoro sono sotto gli occhi di tutti e quindi saremmo ben lieti di farvi partecipi del nostro mondo.

Indirizzi e contatti

 Sede: Via Porto Alegre, 3 – 87016 Morano Calabro (CS)
Telefono: 348 5217918
Fax: 0981 31390
E-mail associazione:   info@usgeppinonetti.it  -   usgeppinonetti@virgilio.it   
E-mail certificata: usgeppinonetti@pec.it
Sito web: http://www.usgeppinonetti.it
Facebook: https://www.facebook.com/GeppinoNetti
Codice Fiscale: 94009530786
 
Orario al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.30; sabato dalle 15.00 alle 20.00.
 
Rivolgersi a:
Netti Francesco: cell. 340 4841926
Schifino Carmelo: cell. 340 0714581
Rimolo Pino: cell. 328 2066248
Addino Luigi: cell. 348 5217918
 
 

Il logo

Gentilezza, Giocosità, Guida, Intelligenza, Comunicazione, Protezione

I delfini sono conosciuti per la loro intelligenza, gentilezza e giocosità. All'interno della comunità si proteggono l'un l'altro e vivono in armonia tra loro e con i loro vicini. Hanno un linguaggio tutto loro e con tale linguaggio comunicano con i simili e con le altre creature. Sono vivaci e giocosi e possono sicuramente darci una grande lezione riguardo al vivere la vita in nome dell'amore e della gioia. Porta un delfino con te quando hai bisogno di equilibrio, gioia e libertà.
Il delfino è animale tradizionalmente caro agli uomini del Mediterraneo, che da tempo immemorabile considerano il piccolo cetaceo amico dell’uomo e dei bambini. Per gli antichi Greci era simbolo di divinità e di saggezza; presso i Cretesi, si credeva che, quando un uomo moriva, la sua anima venisse scortata nell'aldilà da un gruppo di delfini. I marinai di tutto il mondo vedono il delfino come un simbolo di protezione e di guida, considerato che non di rado branchi di delfini scortano giocosamente le navi in viaggio...e soprattutto non di rado questi meravigliosi mammiferi hanno difeso uomini caduti in mare dalle fauci degli squali...

Struttura dell’Associazione

 
Forma di Costituzione: Associazione Sportiva senza personalità giuridica
Associazione costituita per: Scrittura Privata depositata Ufficio del Registro
di:   Castrovillari  il: 08/09/2003  estremi: n. 1332 – Serie 3 – Pacco 2425
Anno di inizio dell'attività effettiva: 2003
Data di Costituzione formale: 01 Settembre 2003
Associazione Sportiva Dilettantistica: (Integrazione della denominazione sociale ai sensi dell’art.90, commi 18 e 18-ter della legge n.289 del 27 dicembre 2002 e successive modificazioni) in data 01/07/2006
Numero soci: 280
Utilizza contributi o fondi pubblici e/o privati.
 
 

Affiliazioni & Albi

 
- F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) – Matricola n. 610734
- CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) - N. Registro: 41734  
- AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) – N. socio 10891674D
- MSP (Movimento Sportivo Popolare Italia) – N. affiliazione CS100134
 
  • Iscrizione all’albo comunale delle associazioni per l’anno in corso
  • Iscrizione al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato (in corso)
  • Iscrizione all’albo regionale delle associazioni (in corso)
 
Operativa a carattere locale, provinciale, regionale e nazionale

  

Squadra di Calcio

 
Sponsor ufficiale: “Eurobirra di Schifino Antonio”
Sponsor tecnico: Onze
Partener ufficiali: in fase di allestimento (pagina Home)
Colori sociali: Rosso – Blu
Divisa in casa: maglia, Rosso – Blu; Pantaloncini, Blu; calzettoni, Rossi
Divisa trasferta: maglia, Bianca con inserti rossi; Pantaloncini, blu; calzettoni, Rosso – Blu
Divisa estiva: maglia, Bianca con inserti Blu; Pantaloncini, Rossi; calzettoni, Rosso – Blu
 
  
 

Scuola Calcio e Settore Giovanile

Dal 2011 nasce un sogno….il sogno del settore giovanile, fortemente voluto da tutti i dirigenti. Il senso principale di questa scuola calcio è d’imparare i fondamentali del calcio divertendosi, l’intendimento principale della nostra società è quello di educare ed indirizzare i giovani a svolgere una attività sportiva di rilevanza sociale, che aiuti a determinare una crescita equilibrata, sia fisica che morale, fornendo loro opportunità e mezzi adeguati. Lo scopo è quello di creare principalmente una scuola di vita e secondariamente una scuola di sport che educhi i giovani e riesca a formarne degli uomini veri e degli sportivi attivi. Infatti i momenti di insegnamento tecnico del gioco del calcio fonderanno con attività di tipo ludico-propedeutico nel pieno rispetto di altre importantissime attività.
La scuola calcio è basata sui concetti di continuità, progressività, e pluriannualità. Scopo principale che si propone tale scuola è quello di offrire ai ragazzi che intendono avvicinarsi al gioco del calcio, la possibilità di svolgere un’attività completa fisico – motoria sia da un punto di vista atletico che tecnico impostata sul gioco del calcio.
Nell’ambito del corso ci si propone di favorire apprendimenti generali che costituiscono le fondamenta non sole del calcio, ma dell’attività fisico – sportiva in generale.
In altre parole porsi obiettivi come: l’acquisizione di un adeguato schema corporeo e motorio, e di una corretta percezione spazio – temporale; il miglioramento delle capacità psico – motorie e lo sviluppo delle capacità ritmo – cinestetiche (coordinazione, equilibrio); lo sviluppo armonico delle capacità fisiche (resistenza, mobilità articolare, forza, velocità, destrezza, ecc.).
Tutto ciò consente un potenziamento sia dal punto di vista fisico che psichico considerando i fattori auxologici, ossia il rapporto tra età cronologica dell’allievo e sviluppo del sistema nervoso e apparato locomotore (forza e capacità muscolari, capacità respiratorie e cardiache), con dosaggio del carico di lavoro e scelta delle esercitazioni.
Considerato in questo senso, il corso si propone di offrire il calcio ai ragazzi con un metodo che renda meno noiose possibili le lezioni e faccia sensibilizzare l’allievo con il pallone, il campo, i compagni, ponendo le basi per un’attività agonistica futura.
Si proporranno le difficoltà in progressione crescente finché l’allievo si troverà in grado di saper “trattare” il pallone, saper “stare” in campo, e saper “collaborare” con i compagni senza che se ne sia accorto.
Il fine ultimo è quello di aver dei ragazzi che giochino un calcio intelligente, ragionando su quello che fanno o dovranno fare; e non ragazzi che riportano in campo ciò che imparano a memoria durante l’addestramento.  L’intento è di avere dei giovani creativi e non degli automi.
La passione e l’amore per i bambini e questo sport, sono per noi il traino per migliorare e continuare con costanza sulla strada intrapresa. La società partecipa per questa stagione ai campionati del SGS e i tornei dei Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Allievi.
Dal 2016 affiliazione con il Perugia calcio squadra di serie B
 

Settore Amatoriale Over

Il fine è quello di restare sempre in forma anche in tarda età.
 

Settore Femminile

L'altra metà del calcio. Era l’ottobre del 2015, quando la dirigenza della Geppino Netti, accoglieva dalle ceneri di una squadra femminile amatoriale di un comune limitrofo il progetto del settore femminile nella nostra società di Morano Calabro. Quindi da allora segna una tappa fondamentale nel percorso di questa società di avere annoverata fra le proprie squadre anche quella femminile, alla piena disponibilità della stessa dirigenza.
 

Settore Socio - Culturale

Non solo calcio:
-              AIRC – AZALEA DELLA RICERCA – Seconda domenica di Maggio (Volontari dal 2003)
-              CONVEGNO MEDICO DI PREVENZIONE – Mese di dicembre (o periodo estivo)
-              CONVEGNI CULTURALI- La Notte della Cultura (periodo estivo)
-              PROGETTO CUORE – Rete di Defibrillatori nel comune in collaborazione con il Comune e l’infermiere professionale Angelini
-              Tornei Estivi  – Durante l’Estate moranese
-              Gestione del campo sportivo comunale “G. Scorza”

Altre Pagine

31 ottobre 2017

Staff USD Geppino Netti - L'amicizia la nostra forza

 
04 aprile 2020

Qui puoi visualizzare la classifica aggiornata della nostra prima squadra. Per tutte le altre squadre cliccare su risultati.

 
U.S.D. Geppino Netti
Via Porto Alegre, 3
Morano Calabro
87016
Tel: 3485217918
Cf: 94009530786